Frank è un nome proprio di persona maschile di origine tedesca. Deriva infatti dal nome germanico Franken, che significa "dall'andria". Il nome Frank è stato portato da molte figure storiche importanti, come Franklin D. Roosevelt, presidente degli Stati Uniti d'America, e Frank Sinatra, famoso cantante e attore statunitense.
Il nome Frank ha una lunga storia alle spalle. Nel Medioevo, era molto comune tra i nobili tedeschi, dove il nome Franken era spesso associato all'omonima regione della Germania. In seguito, il nome è stato portato anche in altri paesi europei, come la Francia e l'Inghilterra.
Oggi, il nome Frank è ancora molto diffuso sia in Germania che in altri paesi del mondo. È un nome di origine antica e di grande tradizione, ma al tempo stesso semplice e diretto, come suggerisce la sua etimologia.
Il nome Frank in Italia non è molto comune, con solo 2 nascite registrate nel 2023. Tuttavia, dal momento che si tratta di un solo anno, potrebbe essere troppo presto per trarre conclusioni statistiche definitive sul suo utilizzo come nome. In generale, è importante scegliere un nome che sia significativo e che abbia una bella sonorità, ma anche prendere in considerazione la sua facilità di pronuncia e scrittura, nonché eventuali possibili associazioni negative o positive nella cultura popolare.